Finti Macarons
Un piatto molto semplice e veloce da preparare, con un risultato visivo (e non solo) oltre le aspettative.

Costo: €€
Difficoltà: alta
INGREDIENTI MACARONS
- 75 g di bianco d'uovo (Albume)
- 75 g di zucchero semolato
- 75 g di zucchero a velo
- Colorante alimentare a piacere (in gel)
(Potete farcire i macarons o con della nutella o con della crema bianca.)
Crema Bianca;
- 250ml di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- Un bocciolo di vaniglia (o della vanillina)
- 70g zucchero a velo
Montate la panna, aggiungete il mascarpone, lo zucchero a velo ed infine la vaniglia. Lasciate riposare il composto in frigo per 15 minuti e la crema è pronta
PREPARAZIONE
Gli ingredienti di questa ricetta sono sufficienti per preparare circa 18-20 macarons.
Iniziamo montando a neve gli albumi aiutandoci con una frusta elettrica e quando il composto sarà diventato abbastanza spumoso, aggiungere un po' alla volta lo zucchero semolato continuando ad utilizzare la frusta elettrica. Vi accorgerete che il composto è pronto se non si muove all'interno della ciotola (provando rapidamente a capovolgerla, non cadrà nulla).
Dopo aver montato il composto, aggiungete un po' alla volta anche lo zucchero a velo (precedentemente setacciato) e aiutandovi con una spatola, amalgamate lo zucchero al composto praticando movimenti circolari dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.
Terminata la procedura con lo zucchero a velo, dividete il composto in parti uguali in base al numero di colori che avete intenzione di utilizzare e coloratele con il colorante alimentare in polvere o gel. Attenzione al colorante, se utilizzate quello liquido rischiate di smontare l'impasto!
Disponete il composto in una sac a poche e lasciatelo riposare nel frigorifero per 10 minuti, nel frattempo aiutandovi con una matita disegnate su un foglio di carta forno dei cerchi di diametro 3 cm e ponetelo sulla teglia (quando lo disponete, ricordatevi di porlo capovolto).
Con la sac a poche, versate il composto sulla carta forno all'interno dei cerchi e infornate in modalità statica a 90° per 90 minuti. Passato il tempo di cottura, fate raffreddare i dischi e farciteli unendone due come in foto.