Panini Homemade
Dorati e croccanti all'esterno, morbidi e leggeri all'interno. Una ricetta semplice ma con un risultato sorprendente! Uguali a quelli che comprate al forno.
INGREDIENTI
- 400g di farina 00
- 400g di farina manitoba
- 600 ml di acqua
- 7g di lievito di birra fresco
- 1/2 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaio raso di zucchero
PREPARAZIONE
Per preparare i panini procedete mettendo in una ciotola la farina, aggiungete il lievito di birra fresco (in alternativa 2g di lievito disidratato), il cucchiaino di zucchero per attivare il lievito, il sale e mescolate con le mani.
In un'altra ciotola mettete l'acqua e versate la farina un po' alla volta mescolando con una forchetta (se l'impasto risulta un pochino granuloso, è normale). Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, fate riposare l'impasto nella ciotola, coperto da un canovaccio, per circa 15/20 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendete l'impasto e con una spatola da cucina giratelo più volte, quindi lasciatelo riposare ancora per 10 minuti. Ripetete questo passaggio per due o tre volte. Vedrete il vostro impasto più liscio e omogeneo.Trascorsi circa 30 minuti e dopo aver girato l'impasto per due o tre volte, mettetelo a lievitare in frigorifero 12 ore, sempre coperto con pellicola.
Trascorso il tempo di lievitazione infarinate bene il piano di lavoro (l'impasto sarà molto appiccicoso) e allargatelo bene con le dita fino a formare un rettangolo, portate i lembi all'interno e richiudete a sacchetto (l'operazione darà "forza" all'impasto). Ripetete il passaggio due volte e poi arrotondatelo per formare una palla. Fate lievitare 30 minuti, poi formate 8 - 10 palline omogenee di impasto e per ognuna ripetete l'operazione di " rinforzo". Lasciate lievitare per 90 minuti e cuocete in forno statico a 220° per circa 30 minuti.